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Laurea in Informatica

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Informatica grafica e multimedialità - 6 CFU - A.A. 2010/2011

Insegnante

In Attesa di Assegnazione

Periodo

III anno - 2 trimestre | 17/01/2011 - 19/03/2011

Ore: 32 Frontali, 0 Laboratorio, 16 Esercizi

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Programma del Corso

Introduzione al concetto di Multimedialita'
Il problema della rappresentazione visuale dei dati
Il pattern MVC (Model-View-Control)
Introduzione all'OpenGL
Richiami di algebra lineare
Piano, spazio e rototraslazioni
Matrici e proiezioni
Il concetto base di colore
Primitive lineari
Il colore come interazione luce-materia
Modelli di illuminazione
Interazione luce-materia locale - texture mapping
Tecniche avanzate - multitexturing
Vertex Shaders e Pixel Shaders (cenni)
Superfici Curve 1: Quadriche
Superfici Curve 2: Curve di Bezier e NURBS
Tecniche avanzate - frustum culling
Integrazione Model-View: semplici esempi di collision-detection, cenni di simulazione di sistemi meccanici

Prerequisiti: Analisi matematica,
Architettura degli Elaboratori

Propedeuticità: - -

Ausili Didattici:

Testi di Riferimento: "OpenGL SuperBible", R.Wright Jr e B. Lipchak.

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