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Laurea in Informatica

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INGEGNERIA DEL SOFTWARE - 13 CFU

Insegnante

Tullio Vardanega

Periodo

III Anno - Annuale | 02/10/2017 - 15/06/2018

Ore: 104 (8 esercitazione, 32 laboratorio, 64 lezione)

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Prerequisiti

L'insegnamento assume e richiede familiarità con i principali linguaggi e tecniche di programmazione presentati nel triennio (C, C++; programmazione imperativa e a oggetti), e con le funzionalità fondamentali delle base di dati e delle più comuni tecnologie basate su SQL.
L'importanza di tali conoscenze preliminari determina vincolo di propedeuticità per l'accesso alle attività didattiche di Ingegneria del Software, nel superamento degli insegnamenti Programmazione a oggetti e Basi di dati.

Conoscenze e abilità da acquisire

L'insegnamento opera su due semestri consecutivi: nel primo eroga le conoscenze alle base della professione di "software engineer"; successivamente, nella prima metà del secondo mette gli studenti nella condizione di acquisire formazione pratica ed esperienziale, tramite lo svolgimento di un impegnativo progetto di gruppo attraverso tutte le fasi principali del suo ciclo di vita, dalla risposta a una gara di appalto fino alla revisione di accettazione e collaudo.

Modalità di esame

L'esame finale si tiene in due momenti. Alla fine del periodo d'aula (poco addentro al secondo semestre), si tiene una prova scritta individuale che incide per il 40% della valutazione finale. Il rimanente 60% della valutazione risulta dalla media di voto conseguita in revisioni di progresso del progetto didattico sostenute dal gruppo di appartenenza dello studente.

Criteri di valutazione

Lo scritto individuale consiste di 3 domande pratiche di tipo “problem solving” e 3 domande teoriche che mirano a valutare il livello complessivo di apprendimento raggiunto dallo studente delle nozioni impartite durante il corso. Le attività di progetto didattico, svolte in gruppi, e sviluppate nell’arco di un periodo ampio da un minimo di un trimestre a un massimo di un semestre, consentono di verificare la maturazione individuale degli studenti in relazione alle problematiche tecniche, gestionali e relazionali proprie delle competenze richieste a un software engineer.

contenuti

Per una carrellata degli argomenti di insegnamento, si veda la pagina .

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Insegnamento d'aula, esercitazione guidate, attività pratiche con feedback di progresso.

Eventuali indicazioni sui materiali di studio

Guide to the Software Engineering Body of Knowledge
IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating
Committee

Software Engineering (10th edition)
Ian Sommerville
Pearson Education | Addison-Wesley

Design Patterns
E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides
Pearson Education | Addison-Wesley

Testi di riferimento

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