Home » Laurea in Informatica » Piano di Studi

Laurea in Informatica

Salta il menu di secondo livello

In questa pagina:

Piano di Studi

Prima di laurearsi, in genere all'inizio del terzo anno di iscrizione, gli studenti devono presentare il Piano di Studi e scegliere gli esami da inserire come crediti liberi nel proprio percorso formativo. Gli esami scelti come crediti liberi vanno inseriti nel proprio piano di studi prima di frequentarne il corso. Inoltre, la mancata presentazione del piano di studi entro i termini stabiliti può causare lo spostamento della propria discussione di laurea a sessioni successive. Questa pagina contiene indicazioni di carattere generale. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata della Scuola di Scienze.

Torna su ▲

Chi deve compilare il piano di studi

Sono tenuti a compilare il piano di studi gli studenti che sono iscritti all'ultimo anno della laurea e coloro oltre il terzo anno di corso, che devono o desiderano modificare il piano di studi (ad esempio per sostituire qualche insegnamento a scelta dello studente).

Torna su ▲

Scadenze di consegna

  • Il piano di studi va compilato on-line (piattaforma UNIWEB) con scadenze che variano di anno in anno. Gli studenti saranno informati tramite annuncio sul sito della Scuola di Scienze e, possibilmente, via mail da parte della Scuola di Scienze e indirizzata all'account d'Ateneo degli studenti.
  • Ogni anno accademico sono previste due tornate per la compilazione dei piani: una in autunno e una in primavera.
  • Durante ogni tornata, è previsto un periodo di apertura della piattaforma UNIWEB per la compilazione on-line da parte degli studenti (non è più necessaria la consegna del piano cartaceo nel caso di piani approvato automaticamente e di piani sottoposti a valutazione della commissione). Alla chiusura di questo periodo, i piani sono valutati e il responso comunicato alla Segreteria Studenti, alla Segreteria Didattica e alla Scuola. Segue l'apertura di una breve finestra di compilazione riservata agli studenti che devono riformulare un piano non approvato.

Torna su ▲

Istruzioni generali

Il piano degli studi per la laurea in Informatica deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il totale dei CFU, inclusi i 14CFU per lo stage e la preparazione della relazione finale, deve essere maggiore o uguale a 180.
  • Il piano prevede 154 CFU coperti con insegnamenti obbligatori.
  • Il piano deve prevedere degli insegnamenti coerenti a libera scelta per 12 CFU scelti tra tutti gli insegnamenti attivi presso l'Università  di Padova.

Tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze richiedono una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore può rivolgersi al docente referente dell'inglese per il suo Corso di Laurea, che provvederà alla registrazione. Tutti gli altri studenti possono sostenere il test del Centro Linguistico di Ateneo, il cui superamento permette il riconoscimento dei crediti formativi per la lingua straniera.

Le informazioni sull’idoneità e il test di lingua inglese, con l’elenco dei docenti responsabili per ogni corso di laurea e la tabella delle equipollenze riconosciute per l’inglese, sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze.

Torna su ▲

Compilazione del piano

Al momento di compilare il piano, lo studente può optare per un piano ad approvazione automatica. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente dovranno essere selezionate tra quelle proposte dal corso di studio e il piano così compilato verrà automaticamente approvato dal referente per i piani di studio.

Lo studente può altrimenti optare per un piano sottoposto ad approvazione, che verrà valutato prima di essere approvato. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente (crediti liberi) potranno essere selezionate tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. Lo studente è invitato a scegliere attività coerenti con il progetto formativo.

In entrambi i casi lo studente non deve presentare alcun piano cartaceo.

Qualora le modifiche da operare al piano di studi siano complesse e non operabili tramite le opzioni offerte da UNIWEB, lo studente dovrà compilare e stampare un piano di studi su UNIWEB il più simile possibile a quello definitivo, stamparlo, operare a mano in modo chiaro le modifiche necessarie e consegnarlo alla Segreteria del Corso di Laurea o al referente per i piani di studio.

Si presti attenzione a confermare la chiusura del piano proposto o tutte le modifiche effettuate andranno perdute.

Referente

Eventuali domande possono essere rivolte al docente di riferimento per i piani di studio della laurea triennale: Dott. Claudio Enrico Palazzi.

Torna su ▲