Home » Laurea in Informatica » Piano di Studi

Laurea in Informatica

Salta il menu di secondo livello

In questa pagina:

Piano di Studi

Prima di laurearsi, in genere all'inizio del terzo anno di iscrizione, gli studenti devono presentare il Piano di Studi e scegliere gli esami da inserire come crediti liberi nel proprio percorso formativo. Gli esami scelti come crediti liberi vanno inseriti nel proprio piano di studi prima di frequentarne il corso. Inoltre, la mancata presentazione del piano di studi entro i termini stabiliti può causare lo spostamento della propria discussione di laurea a sessioni successive.

Torna su ▲

Chi deve compilare il piano di studi

Sono tenuti a compilare il piano di studi:

Torna su ▲

Scadenze di consegna

Il piano di studi va compilato on-line entro il 12 dicembre 2011 e in Segreteria Didattica entro il 19 dicembre 2011.

Torna su ▲

Template piano di studi e lista codici esami

Sono disponibili in linea il template del piano di studi [XLS - 61KB] e la lista dei codici degli esami [PDF - 21KB].

Torna su ▲

Istruzioni generali

Il piano degli studi per la laurea in Informatica deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il totale dei CFU, inclusi i 15 CFU per lo stage e la preparazione della relazione finale, deve essere maggiore o uguale a 180.
  • Il piano prevede 153 CFU coperti con insegnamenti obbligatori.
  • Il piano deve prevedere degli insegnamenti coerenti a libera scelta per 12 CFU scelti tra tutti gli insegnamenti attivi presso l'Università  di Padova. Gli insegnamenti :
    • Informatica grafica e multimedialita (INF/01, 6 CFU)
    • Gestione di imprese informatiche (INF/01, 6 CFU)
    sono attivi nella Laurea in Informatica e possono essere scelti per coprire i CFU a libera scelta in modo coerente. Tuttavia possono essere scelti anche gli esami opzionali della laurea magistrale (che non potranno però essere poi ripetuti nella laurea magistrale), i corsi FSE ed esami attinenti il percorso di studi scelti tra quelli offerti da altri Corsi di Laurea della nostra Università (es. Ingegneria, Matematica, Statistica,...). Possono essere inoltre utilizzati crediti derivanti dal passaggio da altri Corsi di Laurea o avanzati nel passaggio al nuovo ordinamento.
  • Eventuali crediti avanzati nel passaggio al nuovo ordinamento vanno elencati fra i crediti a libera scelta, riga per riga, a seconda dell'esame di provenienza. Vanno inoltre indicati il codice dell'esame di provenienza e il settore scientifico disciplinare (SSD.). Ad esempio, "017688 Attività Formativa S.S.D. INF/01" per indicare due crediti avanzati da un esame del Settore INF/01, con Codice Esame 017688.
  • Il modello di piano degli studi prevede la possibilità di inserire una giustificazione di coerenza per gli insegnamenti con S.S.D. diverso dal S.S.D. INF/01 (Informatica).

Tutti i Corsi di Laurea della Facoltà richiedono una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore può rivolgersi al docente referente dell'inglese per il suo Corso di Laurea, che provvederà alla registrazione. Tutti gli altri studenti possono sostenere il test del Centro Linguistico di Ateneo, il cui superamento permette il riconoscimento dei crediti formativi per la lingua straniera.

Tutte le informazioni sull’idoneità e il test di lingua inglese, con l’elenco dei docenti responsabili per ogni corso di laurea e la tabella delle equipollenze riconosciute per l’inglese, sono disponibili sul sito di Facoltà.

Torna su ▲

Istruzioni per gli studenti delle lauree ex DM 270/2004 (immatricolati nell’aa. 2009/2010)

Al momento di iniziare la compilazione del piano, lo studente può optare per un piano ad approvazione automatica. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente dovranno essere selezionate tra quelle proposte dal corso di studio e il piano così compilato verrà automaticamente approvato dal referente per i piani di studio.

Lo studente può altrimenti optare per un piano sottoposto ad approvazione, che verrà valutato prima di essere approvato. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente (crediti liberi) potranno essere selezionate tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. Si invita lo studente a scegliere attività coerenti con il progetto formativo per avere una maggiore probabilità di approvazione del piano.

Lo studente che abbia sostenuto esami in Erasmus, approvati dal CCS, deve scegliere lo schema di piano sottoposto ad approvazione. In questo caso lo studente dovrà stampare il piano con gli insegnamenti a libera scelta presenti nella procedura di Uniweb e sostituirli poi a mano con i corsi Erasmus. Il piano così corretto dovrà essere consegnato alla Segreteria del CCS.

Al termine della compilazione del piano di studi on-line è necessario:

  • cliccare su "CONFERMA PIANO" (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse);
  • verificare che il piano risulti inserito, cliccando su Didattica – Piano di studio: deve comparire la data di ultima variazione e la dicitura "Piano scelto via web";
  • stampare il piano;
  • salvare il file pdf che si genererà e inviarlo immediatamente all'indirizzo email 98We3JSgROpianiLTinfGMk4qdtqLc@3gBOFgtye4math.unipd.itFS3tyaS5ep;
  • consegnare il piano di studio in Segreteria Didattica entro il 10 giugno 2011.

Torna su ▲

Istruzioni per gli studenti delle lauree ex DM 509/1999

Per chi intende modificare il proprio piano di studio, non va compilato il piano su Uniweb, ma va presentato alla segreteria didattica in forma cartacea.

Il piano di studi viene prodotto compilando un template elettronico. La stampa del piano di studi con la firma dello studente e l'eventuale, relativa documentazione (documenti per il riconoscimento crediti) vanno infilati nella casella di posta cartacea del Dott. Palazzi presente al piano terra della Torre A in Torre Archimede, Via Trieste 63. Inoltre, il file elettronico del piano di studi va inoltre spedito all'indirizzo email 98We3JSgROpianiLTinfGMk4qdtqLc@3gBOFgtye4math.unipd.itFS3tyaS5ep.

Nella maggior parte dei casi si tratta solo di compilare la sezione "crediti a libera scelta". Tutti gli esami inseriti nel piano devono riportare il Codice Esame reperibile in questo elenco [PDF - 21KB].

Torna su ▲

Referente

Eventuali domande possono essere rivolte al docente di riferimento per i piani di studio della laurea triennale: Dott. Claudio Enrico Palazzi.

Torna su ▲