Home » Laurea Magistrale » Piano di Studi

Laurea Magistrale

Salta il menu di secondo livello

Piano di Studi

Questa pagina contiene indicazioni generali e riassuntive. Ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina dedicata della Scuola di Scienze.

Scadenze di consegna

Il piano di studi va formalizzato on-line, tramite Uniweb, a Marzo del secondo anno di corso. Ovviamente lo studente è chiamato a dare una forma al suo percorso di studi quanto prima, la scadenza ufficiale ne sancisce solo la formalizzazione. Nel caso il piano non sia ad approvazione automatica e, in generale, per ogni dubbio sulla formazione del piano di studi, lo studente può rivolgersi alla Commissione Mentoring.

Il piano di studi va compilato on-line entro con la seguente tempistica:

  • Martedì 4 - Venerdì 27 Aprile: Compilazione on-line da parte degli studenti (con l'introduzione della valutazione on-line non sarà più necessaria la consegna del piano cartaceo nel caso dei piani sottoposti a valutazione della commissione);
  • Venerdì 11 maggio: Conclusione dei lavori di valutazione dei piani compilati e comunicazione alla Segreteria Studenti, alla Segreteria Didattica e alla Scuola dei nominativi degli studenti il cui piano è stato approvato (i referenti possono estrarre la lista direttamente dalla procedura informatica) e se ci sono piani non approvati;
  • Sabato 12 - Giovedì 17 maggio: Apertura di una breve finestra di compilazione riservata agli studenti che devono riformulare un piano non approvato;
  • Martedì 22 maggio: Dovranno essere concluse tutte le procedure di valutazione da parte dei referenti/commissioni (con relativa comunicazione alle segreterie).

Gli studenti che fanno un Erasmus, dovranno seguire una procedura speciale per la definizione del loro piano, che concorderanno con il responsabile Erasmus.

Torna su ▲

Template piano di studi

Per la compilazione di versioni cartacee disponibile in linea il template del piano di studi [XLS - 46KB]

Torna su ▲

Istruzioni generali

Il piano degli studi per la laurea magistrale in Informatica deve soddisfare i seguenti requisiti.

  1. Il totale dei CFU, inclusi i 33 CFU per la tesi di laurea deve essere maggiore o uguale a 120;
  2. Il piano deve prevedere
    • L’insegnamento obbligatorio Computabilità e algoritmi di 12 CFU (chi lo abbia già sostenuto può inserire il corso da 10 CFU);
    • L'insegnamento affine obbligatorio di Economia dell'innovazione di 6 CFU;
    • L'abilitazione di Lingua Inglese B2, abilità produttive, di 3CFU;
    • Insegnamenti di settori scientifici disciplinari (s.s.d.) affini per un totale di almeno 12 CFU. Gli insegnamenti affini attivi sono specificati qui.
    • Insegnamenti coerenti a libera scelta per 12 CFU scelti tra tutti gli insegnamenti attivi presso l’Università di Padova. Possono essere inseriti anche insegnamenti di settori non informatici o affini, motivandone la coerenza con il proprio percorso di studi.
  3. Il piano di studi non può prevedere insegnamenti già superati con successo dallo studente nella sua precendente carriera universitaria.

Viene automaticamente approvato un piano di studi che fonda due percorsi formativi tra Gestione di sistemi Aziendali (GA), Intelligenza Artificiale (IA), Sistemi Affidabili (SA), Software (SW), Tecnologie di Internet (TI), ovvero che includa per due percorsi scelti, almeno 4 insegnamenti di ciascuno.

Piani che non risultino dalla fusione di due percorsi formativi possono essere discussi con la Commissione Mentoring.

Torna su ▲

Commissione Mentoring

Eventuali dubbi possono essere sottoposti alla commissione mentoring formata da

Torna su ▲