Orientamento

Cosa si studia

all'interno dell'Ateneo di Padova questo corso di studi è certamente quello a maggiore contenuto informatico: circa 2/3 dei 3 anni è composto da corsi e attività prettamente informatiche, mentre la parte restante riguarda le conoscenze matematiche indispensabili per un informatico.

Argomenti tradizionali includono:

  • programmazione C++ e Java
  • algoritmi e strutture dati
  • basi di dati
  • sistemi operativi e
  • reti di elaboratori.

Inoltre studierai anche Internet e tecnologie web, XML e sicurezza informatica.

Obbiettivi Formativi
Fornire una solida formazione di base matematica e informatica che permetta di adeguarsi alla rapida evoluzione della disciplina
Insegnare gli strumenti ed i metodi più recenti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di sistemi informatici complessi
Stimolare, attraverso un periodo di stage, quelle conoscenze del mondo del lavoro e delle imprese che sono utili e necessarie per un inserimento rapido e proficuo nell'ambiente di lavoro.

Potrai proseguire con:

  • Laurea magistrale di 2° livello in Informatica
  • Scuola di Dottorato in Informatica

Per saperne di più: Presentazione alle matricole

Torna su ▲

Tipologia Didattica

I corsi consistono principalmente di lezioni in aula, spesso affiancate da esperienze pratiche in laboratorio. E' previsto anche che lo studente dedichi circa 3 mesi dell'ultimo anno di studi ad uno stage presso un'azienda in cui ha l'opportunità di mettere in pratica nel mondo del lavoro le conoscenze acquisite.

Torna su ▲

Lavoro

Da molti anni chi si è laureato in Informatica ha trovato lavoro immediatamente dopo la laurea e spesso anche durante il periodo di stage. Tipiche attività che un laureato in Informatica è chiamato a svolgere sono la progettazione, lo sviluppo e la gestione si sistemi software complessi, tecniche di sicurezza per reti di calcolatori, basi di dati e sistemi informativi aziendali, e sistemi multimediali.

Alcuni link sulla professione dell'informatica:

Segreteria didattica
Telefono: 049-827-1345
e-mail: didattica(at)math.unipd.it

Torna su ▲