Laurea

Presentare il proprio Piano di Studi

Questa pagina contiene indicazioni di carattere generale per la presentazione del proprio Piano di Studi.

Percorso di studio

Istruzioni Generali

Il piano degli studi per la laurea in Informatica deve soddisfare i seguenti requisiti:

Tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze richiedono una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa. Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore può rivolgersi al docente referente dell’inglese per il suo Corso di Laurea, che provvederà alla registrazione. Tutti gli altri studenti possono sostenere il test del Centro Linguistico di Ateneo, il cui superamento permette il riconoscimento di 3 crediti formativi per la lingua straniera.

Le informazioni sull’idoneità e il test di lingua inglese, con l’elenco dei docenti responsabili per ogni corso di laurea e la tabella delle equipollenze riconosciute per l’inglese, sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze.

Costruzione del piano

Sono tenuti a compilare il piano di studi gli studenti che sono iscritti all’ultimo anno della laurea e coloro oltre il terzo anno di corso, che devono o desiderano modificare il piano di studi (ad esempio per sostituire qualche insegnamento a scelta dello studente).

Periodi di studio all’estero

Gli studenti che intendono trascorrere una parte del proprio percorso di studi all’estero dovranno seguire una procedura speciale per la definizione del loro piano, che concorderanno con il responsabile Erasmus.

Ulteriori informazioni sulle opportunità di studio all’estero si trovano sul sito di ateneo.

Compilazione del piano

Al momento di compilare il piano, lo studente può optare per un piano ad approvazione automatica.
In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente dovranno essere selezionate tra quelle proposte dal corso di studio e il piano così compilato verrà automaticamente approvato dal referente per i piani di studio.

Lo studente può altrimenti optare per un piano sottoposto ad approvazione, che verrà valutato prima di essere approvato. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente (crediti liberi) potranno essere selezionate tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. Lo studente è invitato a scegliere attività coerenti con il progetto formativo.

In entrambi i casi lo studente non deve presentare alcun piano cartaceo.

Qualora le modifiche da operare al piano di studi siano complesse e non operabili tramite le opzioni offerte da UNIWEB, lo studente dovrà compilare e stampare un piano di studi su UNIWEB il più simile possibile a quello definitivo, stamparlo, operare a mano in modo chiaro le modifiche necessarie e consegnarlo alla Segreteria del Corso di Laurea o al referente per i piani di studio.

Si presti attenzione a confermare la chiusura del piano proposto o tutte le modifiche effettuate andranno perdute.

Contatti

Docente di riferimento:
prof. Claudio Enrico Palazzi

-->